Dal 3 Giugno al 28 Settembre 2024 in Via Francesco Cigna, 211 a Torino Parco Sempione, si terrà sPAZIO 211. ATT Impresa sociale è orgogliosa di comunicare che sarà parte attiva della manifestazione.
Vieni a scroprire di più sui nostri:
Laboratorio di sartoria fantastica
con Gledis Martorana
Il laboratorio è aperto a chiunque abbia la curiosità di imparare ad usare ago e filo. Partiremo dalle basi imparando i punti più semplici del cucito a mano, fino ad arrivare a costruire un proprio progetto. Il corso darà la possibilità di destreggiarsi tra le tecniche base della sartoria per conquistare un’autonomia creativa. Si svilupperà in base agli interessi dellә partecipanti che verranno seguitә passo dopo passo attraverso le loro idee e la loro manualità. Oltre all’entusiasmo, per partecipare saranno necessari alcuni strumenti di base: ago, fili, forbici, metro, e delle stoffe – anche di recupero – con cui esercitarsi nelle tecniche di cucito. Il laboratorio, pienamente accessibile e inclusivo, è a partecipazione gratuita previa prenotazione.
Laboratorio di Scacchi
con Eleonora Porcelli
Il laboratorio sarà un luogo in cui imparare insieme il gioco degli scacchi. Si tratterà di un corso adatto a principianti: partiremo dalle basi, per esempio come muovere i pezzi o cosa significa arroccare.
L’obiettivo è quello di permettere a tuttə lə partecipanti di sviluppare le competenze necessarie per poter giocare autonomamente divertendosi.
Il corso sarà di 14 lezioni che prevedono allenamenti pratici, sessioni interattive e supporto personalizzato per destreggiarsi al meglio tra pedoni, alfieri torri e cavalli.
La teoria verrà insegnata al fine di comprendere le dinamiche di gioco e di affrontare le “difficoltà” che si possono incontrare durante una partita. Il laboratorio, pienamente accessibile e inclusivo, è a partecipazione gratuita previa prenotazione.
Laboratorio di disegno manga
con Sara Morena
Il laboratorio di disegno è rivolto a tuttә lә appassionatә del mondo manga e del disegno, a tuttә coloro che vogliono migliorare la propria tecnica e sviluppare la propria passione. Durante le lezioni avrete la possibilità di approfondire quello che sapete di questo splendido mondo e di venir seguitә passo passo nella creazione di un vostro personalissimo lavoro.
Il corso si compone di una piccola introduzione teorica sulla storia del manga e sulla sua differenza dal fumetto occidentale. Successivamente si passerà ad una parte pratica in cui impareremo le tecniche del disegno anatomico e le teorie della prospettiva e della composizione. Nelle ultime lezioni impareremo come costruire un personaggio e a comporre la vostra sceneggiatura e storyboard.Per partecipare vi serviranno: un porta mina, mina grigia HB, mina azzurra HB, fogli sketch, album da disegno di fogli A4, 200 g/m², un righello 30 cm. Il laboratorio, pienamente accessibile e inclusivo, è a partecipazione gratuita previa prenotazione.
Laboratorio di scrittura fantasy
con Caterina Baldassarre
ll laboratorio è rivolto a tutte le persone appassionate al mondo fantasy e alla scrittura. I temi che esploreremo saranno i mondi incantati, le fiabe, l’umorismo fantasy, i racconti da brivido, un pizzico di fantascienza e gli animali fantastici. Verranno letti brani tratti per esempio da “Le cronache di Narnia”, “Harry Potter”, “La casa sul mare celeste”, “Le streghe”, “Eragon” e affini, per aiutare lә partecipanti a entrare nel vivo del laboratorio. Ci sarà un percorso organico che vi doterà degli strumenti concettuali, espressivi e stilistici per scrivere una storia tutta vostra. Verranno fatti diversi esercizi, improntati per esempio sulla creazione e descrizione di mondi e personaggi, la stesura della scaletta e della trama e molto altro. Nel corso delle ultime due lezioni arriveremo a scrivere un racconto più lungo, tutto personale. Vi serviranno penne, magici quaderni e qualche post-it. Il laboratorio, pienamente accessibile e inclusivo, è a partecipazione gratuita previa prenotazione.
ATT Impresa Sociale collabora con sPAZIO2011 anche gestendo, in occasione di “sPAZIO211 Open Air”, l’aula studio, il co-working, l’attività di book-crossing, il servizio bar e il parcheggio custodito per bici e monopattini.
E’ possibile scaricare da qui in volantino ufficiale. Siete tutti invitati a partecipare.
Vi aspettiamo dal 10 giugno al 23 settembre ogni lunedì – h. 16:00 / 17:00 presso sPAZIO 211 (via F .Cigna, 211) e Cascina Fossata (via Fossata,123)
0 commenti