Le Scuole
Casa di Carità Arti e Mestieri
Il Centro di Torino – corso Brin 26 è la prima sede storica della Casa di Carità Arti e Mestieri, che attualmente ospita, da un lato, i servizi gestionali e amministrativi che sovrintendono al funzionamento dell’ente a livello nazionale e, dall’altro, il centro formativo più grande della Fondazione, sia per numero di allievi/e che per numero di dipendenti. Tale sede, da sempre a vocazione prevalentemente meccanica, elettrica-elettronica ed elettromeccanica, ha saputo nel corso degli anni diversificare le proprie attività e proposte formative, per rispondere alle esigenze del tessuto socio-economico locale, in costante e rapido mutamento.
Da ormai alcuni anni sono stati implementati corsi nel settore dell’ICT, delle produzioni alimentari, del benessere ad indirizzo acconciatura. Gli ambiti sopra citati sono proposti nella formazione iniziale per i giovani (IeFP) e anche per gli adulti disoccupati e occupati con anche corsi nel settore socio assistenziale sanitario e socio educativo.
In particolare, la sede di Torino rappresenta per tutta la Fondazione il centro di aggregazione e di propulsione di tutte le attività innovative, per la sperimentazione di nuove iniziative e per l’implementazione di sistemi di gestione dei rapporti con le realtà locali, ponendosi l’obiettivo di qualificarsi come polo formativo territoriale di riferimento per gli allievi, le scuole, le aziende e i lavoratori, in un’ottica di rete per lo sviluppo, l’aggiornamento e l’integrazione formativa e tecnologica.
La sede è certificata secondo i sistemi qualità ISO 9001, ISO 29990 ed è accreditata presso la Regione Piemonte per le tipologie: formazione – obbligo formativo, formazione superiore, apprendistato, formazione individuale continua e permanente, disagio handicap, formazione a distanza; – per l’orientamento: informazione orientativa, formazione orientativa, consulenza orientativa, consulenza orientativa e sostegno all’inserimento lavorativo. La sede è accreditata per i Servizi al Lavoro e concorre all’erogazione dei servizi di politica attiva rivolti ai disoccupati.
Presso la sede è anche attivo lo sportello di Obiettivo Orientamento Piemonte per l’erogazione dei servizi del Sistema Regionale di orientamento che mette a disposizione dei cittadini tutti i servizi e le opportunità per trovare risposte ai bisogni orientativi.